Regolamento Concorso “Arte SET Sonos 2015”

L’Associazione Culturale Artes et Sonos di Ruinas, con la compartecipazione del Comune di Ruinas, di seguito denominata Organizzazione, nell’ambito del 20° Meeting Artes et Sonos 2015 (Festival di musica e delle arti), bandisce e organizza il concorso: Arte SET Sonos per videoclip musicali.

Regolamento

– 1 –

La manifestazione non ha scopo di lucro, ma soltanto fini ricreativi, culturali e di socializzazione, sia per i partecipanti che per il pubblico. Non è previsto quindi nessun tipo di compenso per i partecipanti, eccetto i premi previsti.
L’evento si svolgerà in tre fasi:

  • concorso dei videoclip con votazione on-line;
  • semifinale con proiezione dei videoclip selezionati e votazione del pubblico presente;
  • finale con esibizione live dei gruppi finalisti con valutazione mista da parte del pubblico e di una giuria qualificata.

– 2 –

Al concorso possono partecipare cantautori, strumentisti, gruppi musicali e/o vocali, di qualunque genere musicale che non siano sotto contratto discografico. I partecipanti minorenni, se selezionati, dovranno fornire un’autorizzazione scritta di almeno un genitore.

– 3 –

Ciascun gruppo o artista partecipante può presentare un singolo videoclip musicale relativo a un brano di propria composizione, che può essere realizzato anche da un video maker esterno al gruppo stesso. Le cover non saranno ammesse, così come le basi musicali fatta eccezione per i generi rap, hip hop e affini. Il videoclip non deve superare 8 minuti e deve essere pubblicato su YouTube, Vine o Instagram seguendo le istruzioni presenti nel portale www.artesetsonos.it o nella pagina Facebook  dell’associazione www.facebook.com/pages/Meeting-Artes-et-Sonos entro e non oltre il 30 Giugno 2015, data in cui le iscrizioni verranno chiuse senza possibilità di replica salvo proroghe decise dall’organizzazione. Ogni gruppo dovrà compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina Facebook con i propri dati ed il link al video pubblicato su YouTube, Vine o Instagram. L’organizzazione si riserva il diritto di scartare i videoclip il cui contenuto possa essere lesivo od offensivo nei confronti di terzi. Gli autori sono personalmente responsabili delle opere e di quanto in esse contenuto, con particolare riguardo alla normativa vigente in materia di privacy. Tutti i video partecipanti al concorso verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione e i relativi collegamenti sul sito dell’associazione.

– 4 –

La selezione dei partecipanti alla semifinale avverrà mediante una votazione on-line. Ogni utente Facebook potrà effettuare un’unica votazione per ogni videoclip in concorso attraverso la pagina Facebook dedicata o il sito web dell’associazione. Non verranno conteggiati i “Like” del video ma solo i voti esplicitamente espressi.
Le votazioni di chiuderanno il 30 Giugno (data naturale della scadenza delle iscrizioni). Il risultato di questa prima votazione condurrà alla selezione di 20 gruppi o singoli artisti.
Coloro che saranno selezionati riceveranno avviso di conferma via e-mail entro il 05 luglio 2015, in ogni caso e/o in mancanza di comunicazioni i partecipanti sono tenuti a visionare sul sito dell’organizzazione l’elenco degli ammessi.
Gli ammessi alla semifinale dovranno inviare il videoclip (in qualità e formato adeguato alla proiezione) all’organizzazione con le modalità indicate nella comunicazione stessa.

– 5 –

La quota di partecipazione per i gruppi che accederanno alla semifinale è di Euro 15,00 (quindici) per ogni componente dei gruppi e di euro 30,00 (trenta) per i solisti.
La quota dovrà essere versata esclusivamente dai gruppi e/o solisti selezionati per la semifinale, a conferma avvenuta, entro il 15 luglio 2015.

L’importo potrà essere versato sul conto corrente postale n. 24761074 intestato a:

Associazione Culturale Artes et Sonos
Via E. Satta 41, 09085 Ruinas (OR)

indicando la causale del versamento e il nome del solista o del gruppo. Eventuali forme alternative di versamento saranno indicate nel sito.
Il mancato versamento della quota entro i termini stabiliti determinerà l’esclusione automatica dal concorso.

– 6 –

Alla semifinale, che si svolgerà il giorno 12 agosto 2015, è richiesta la presenza sul luogo di svolgimento della manifestazione (Piazza Nuova a Ruinas) di almeno un rappresentante di ogni gruppo ammesso.
Durante la serata della semifinale verranno proiettati i videoclip in concorso senza esibizione live dei gruppi partecipanti e la classifica sarà determinata da una votazione da parte del pubblico presente e da una giuria. I primi 6 (sei) classificati accederanno alla finale che si svolgerà il giorno successivo.

– 7 –

I partecipanti confermati per la finale si esibiranno in una performance musicale dal vivo e saranno tenuti a portare gli strumenti musicali, compresi piatti per la batteria, con i quali suoneranno. Impianti audio-luci (service) e amplificatori saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Gli stessi saranno tenuti a presentarsi, salvo deroghe per casi eccezionali stabilite dall’organizzazione, sul luogo di svolgimento della manifestazione (Piazza Nuova a Ruinas) entro le ore 17:30 del giorno 13 Agosto 2015. Quindi confermare l’iscrizione presso il tavolo dell’organizzazione, pena l’esclusione dal concorso. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto con delega scritta.
I finalisti si esibiranno dal vivo per una durata di circa 25 minuti compresi i tempi di preparazione sul palco e di proiezione del videoclip.
I finalisti saranno giudicati da una giuria competente la cui votazione sarà integrata dal voto del pubblico presente.

– 8 –

Premi

  • Primo classificato: 1.500,00 Euro in buoni acquisto
  • Secondo classificato: 500,00 Euro in buoni acquisto
  • Altri eventuali premi saranno stabiliti dall’organizzazione

– 9 –

Per esigenze organizzative, la scaletta di esibizione dei gruppi verrà decisa dall’organizzazione. Un eventuale rifiuto, da parte dei partecipanti, di rispettare l’ordine in scaletta, determinerà l’esclusione dal Meeting Arte SET Sonos. La quota di partecipazione non sarà restituita in nessun caso.

– 10 –

L’organizzazione offrirà la cena nella serata finale ai partecipanti  al concorso e al massimo a 2 (due) accompagnatori per gruppo.

– 11 –

L’organizzazione non risponderà di eventuali danni alle cose, a terzi e/o a se stessi, causati dai partecipanti. A tale proposito i partecipanti saranno tenuti a firmare una liberatoria, al momento della conferma sul posto. Tale liberatoria comprenderà anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e il permesso di utilizzare il materiale in concorso nell’ambito delle attività dell’associazione. Il documento in questione autorizzerà l’organizzazione a effettuare riprese televisive e registrazioni audio senza che nulla sia dovuto, come compenso, ai partecipanti.

– 12 –

L’organizzazione si riserva di modificare, in qualsiasi momento, il presente regolamento sia per quanto riguarda gli aggiornamenti sia per altre variazioni che si rendessero necessarie. Il regolamento valido sarà quello finale e verrà pubblicato in questo sito non appena sarà definito.

– 13 –

La sottoscrizione del modulo di iscrizione implica l’accettazione del presente regolamento.